Tradizioni e Manifestazioni

>> Tradizioni

FESTA della BIRRA
Ormai da quattro anni, nella prima metà di agosto, la Pro-loco Janus organizza questa manifestazione che dura sette giorni allestendo strutture stabili con panche e gazebo dove è possibile degustare in tranquillità i piatti tipici del luogo nonché la birra artigianale prodotta dalla Saint John’s. E’ presente inoltre una pista da ballo dove è possibile divertirsi ascoltando buona musica.


SAGRA del CINGHIALE

sempre nel periodo estivo, di solito tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, la Pro-loco e l’associazione dei cacciatori continuano questa tradizione che dura ormai da tanti anni.
La manifestazione prevede, prevalentemente, la degustazine del cinghiale accompagnata comunque da altri prodotti tipici del luogo come i “guanti”.

SAGRA DELL’OLIO D’OLIVA
Come da tradizione in un paese il cui territorio coltivabile è occupato per il 70% dall’olivo, ogni anno a fine novembre si organizza questa manifestazione che ha lo scopo di promuovere la coltivazione e la produzione dell’olio d’oliva affrontando al tempo stesso tematiche di interesse rilevante, attraverso l’organizzazione di un convegno nell’ambito della manifestazione.

IL PRESEPE VIVENTE
Si organizza, nel periodo natalizio, quest’anno nei giorni 29 e 30 dicembre, riproducendo e interpretando la Natività lungo via Pozzillo che per la suggestività delle case di pietra e dei vicoletti si presta a tale scopo. Lungo il percorso è possibile degustare i piatti tipici, come la polenta, le pizzonte, il formaggio, i fagioli e tante altre pietanze preparate nei portoni antichi all’uopo aperti e addobbati.

LA BIENNALE DI POESIA
L’Associazione “Panta rei” organizza ogni due anni il concorso di poesia e narrativa a livello internazionale al quale è possibile accedere liberamente mediante presentazione dei lavori.
Per maggiori informazioni su questa iniziativa, ormai giunta alla V edizione è possibile consultare il sito internet www.ketchup.it.

avanti

torna all'inizio del contenuto