Tradizioni e Manifestazioni

>> Manifestazioni Religiose

Festività di S. Antonio da Padova
Antica manifestazione di fede e di folklore riservata la Santo patrono che si tiene la terza domenica di agosto con triduo e processione; prima del rientro nella chiesa, nell’atrio, si tiene la vendita all’asta della “Palma di S.Antonio”, cioè del fazzoletto di seta attaccato al giglio fiorito, tenuto dalla mano sinistra della statua.

Festività di S. Lucia
Nell’ultima domenica di settembre, davanti al quadro raffigurante la santa, in località Fontanelle,la comunità prega nel giorno della sua nascita al cielo; la festa prosegue con la Santa Messa, la processione e spettacoli musicali.

Festività Madonna delle Grazie
Si tiene la prima domenica di Luglio nella piccola cappella sita in località “Santella”. La statua della Santa viene portata in processione dalla Chiesa madre fino alla piccola cappella dove viene venerata per tutta la notte per poi ritornare la sera del giorno successivo.

Pellegrinaggio in onore di S.Salvatore
La prima domenica di maggio dalla chiesa madre SS. Filippo e Giacomo parte la processione che attraverso la montagna arriva sulla vetta del Monte Maggiore( 900 metri sul livello del mare) dove è sita una chiesetta con la statua del Santo; il prete celebra la messa e poi si scende dal santuario per fermarsi in località “Razzano” dove si sosta prima di ripercorrere a ritroso la montagna e tornare alla chiesa madre. Durante il percorso di ritorno si formano gruppi, intorno alle Croci portate in processione, che a turno intonano cori di litanie dei Santi e colpiscono a ritmo incessante il suolo con mazze istoriate ricreando l’atmosfera di ritmi pagani.

indietro

torna all'inizio del contenuto